Installazione di Ganci Traino

Nella nostra officina troverai il gancio traino adatto al tuo veicolo e alle tue esigenze, omologato secondo gli standard europei. A seconda dell’utilizzo troverai una serie di tipologie con il montaggio che verrà eseguito da tecnici specializzati.
Potrai scegliere tra:
Gancio traino di tipo fisso: economicamente il più conveniente in quanto non è dotato di meccanismi particolari per lo sgancio rapido ed è fissato al telaio mediante viti. Per la sua installazione è in genere richiesto il taglio di una piccola parte del paraurti. Lo smontaggio è macchinoso, tutte le volte che dovete rimuoverlo vi toccherà svitare le viti; ovviamente il telaio del gancio resta sempre ancorato allo chassis dell’auto.
Questa tipologia di gancio è conveniente per il cliente che ne farà un utilizzo molto frequente, di contro allunga la lunghezza dell’auto quindi può rendere le manovre di parcheggio più scomode, risultando antiestetico se si viaggia senza rimorchio.
Questo tipo di gancio non è adatto a tutte le tipologie di auto.
Gancio traino estraibile in orizzontale: il suo smontaggio può essere effettuato con una apposita leva senza l’impiego di alcun attrezzo, il che lo rende più comodo della tipologia fissa. È più costoso del gancio fisso, ma il più commercializzato sul mercato. Anche in questo caso può essere previsto il taglio di una piccola porzione del paraurti.
Gancio traino estraibile in verticale: il suo smontaggio può essere effettuato con una apposita leva senza l’impiego di alcun attrezzo e non richiede il taglio del paraurti per la sua installazione, mantenendo quindi inalterata l’estetica della vettura.
Questa tipologia di gancio è sicuro come un fisso; di contro ha una estrema facilità di montaggio/smontaggio; quando non è montato ha un impatto estetico limitato (rimane visibile un cilindro con un tappo in gomma, parallelo al terreno, situato sotto il paraurti dell’auto) e non aumenta l’ingombro del veicolo.
Di contro è più costoso rispetto ad un gancio fisso; la parte estraibile va conservata nell’auto (in genere nel bagagliaio) ed al suo posto è consigliabile inserire un tappo in gomma per evitare che i contatti elettrici all’interno del corpo del gancio si bagnino e si sporchino durante la marcia.
Gancio traino a scomparsa è tecnicamente la soluzione migliore. Il gancio arretra all’interno del paraurti quando non viene usato mediante un sistema di ingranaggi e quindi, a differenza delle altre soluzioni, il gancio rimane montato sulla vettura anche quando non viene utilizzato – rimanendo ben nascosto.
In questa tipologia di gancio la sicurezza è pari a quella degli altri tipi di gancio; non aumenta l’ingombro del veicolo; montaggio e smontaggio sono effettuati tramite una leva posta sotto la parte posteriore del veicolo; l’impatto estetico con il gancio a riposo è nullo.
È più costoso rispetto ai ganci fissi ed estraibili.
Dopo il montaggio MOTAUTO provvederà ad effettuare il collaudo previsto dalla legge presso la PROPRIA SEDE: non dovrai fare nessuna fila né preoccuparti di produrre la documentazione per le pratiche burocratiche (documentazione tecnica del gancio traino installato, fotocopia del libretto, attestazione dei versamenti ecc.), CE NE OCCUPIAMO NOI.